IL NUCLEO A CAVALLO

 

 

 

Polizia Locale di Milano

Nucleo a cavallo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Nucleo a Cavallo della Polizia Locale di Milano nasce ufficialmente nel marzo 1998 a seguito della volontà dell'Amministrazione Comunale di intensificare e ampliare le attività di controllo del territorio, in questo caso con particolare riguardo alla sicurezza nei parchi cittadini. Già in precedenza in vista della sua costituzione, erano state verificate le potenzialità del servizio ed era iniziato un primo corso di addestramento orientativo per un ridotto gruppo di agenti in collaborazione con il Reggimento di Artiglieria a cavallo dell'Esercito Italiano. In seguito, tale attività addestrativa, proseguiva sotto il controllo degli istruttori del centro ippico "La Meriggia", tutt'oggi fornitrice dei cavalli e dei servizi logistici del Nucleo. Esaurita la fase preparatoria, il servizio veniva avviato con un immediato riscontro positivo sia in termini operativi sia da parte della cittadinanza. Attualmente l'organico è di 22 agenti che, al fine di perfezionare sempre più la loro tecnica equestre, effettuano addestramenti bisettimanali tenuti dagli Istruttori del centro. 
Il Nucleo a cavallo presta servizio nelle maggiori manifestazioni cittadine quali:
- inaugurazione della “prima” del Teatro alla Scala
- annuale festa del Corpo in Piazza Duomo
- ricorrenze storiche
- rappresentazioni ufficiali

Il Nucleo a Cavallo, inoltre, viene invitato a partecipare a numerose manifestazioni, sia a livello regionale che extra regionale. In ogni situazione emerge sempre l'alto livello di addestramento di cavalli e cavalieri.

L'attività del Nucleo viene svolta principalmente nei maggiori parchi cittadini ed è volta ad assicurare una maggiore vivibilità e sicurezza.
Gli agenti a cavallo svolgono servizio in coppia e pattugliano le aree verdi sia al mattino sia al pomeriggio tutti i giorni dell’anno. La loro presenza è molto apprezzata dai cittadini. 

I cavalieri fin dall'inizio del servizio nel 1998 hanno notevolmente contribuito alla sicurezza dei parchi, sia per la loro visibilità, che di per sé è già un notevole deterrente, sia per i loro interventi repressivi.
In questi anni di attività, alcuni agenti del Nucleo si sono particolarmente distinti per la loro bravura e dopo duri allenamenti, si sono cimentati in concorsi ippici con lusinghieri risultati.
La squadra agonistica, che si è formata presso il Centro Ippico "La Meriggia", partecipa a concorsi nazionali di salto ostacoli con vittorie e ottimi piazzamenti.

 

 

 

 

Please reload

© 2017 by Centro Ippico La Meriggia.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now